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Cicerone
De Natura Deorum, I, 33
 
originale
 
[33] Aristotelesque in tertio de philosophia libro multa turbat a magistro suo Platone dissentiens; modo enim menti tribuit omnem divinitatem, modo mundum ipsum deum dicit esse, modo alium quendam praeficit mundo eique eas partis tribuit, ut replicatione quadam mundi motum regat atque tueatur, tum caeli ardorem deum dicit esse non intellegens caelum mundi esse partem, quem alio loco ipse designarit deum, quo modo autem caeli divinus ille sensus in celeritate tanta conservari potest? Ubi deinde illi tot dii, si numeramus etiam caelum deum? Cum autem sine corpore idem vult esse deum, omni illum sensu privat, etiam prudentia, quo porro modo mundus moveri carens corpore aut quo modo semper se movens esse quietus et beatus potest?
 
traduzione
 
33. Aristotele nel terzo libro Sulla filosofia confonde insieme molti concetti in polemica col suo maestro Platone. Ora attribuisce natura divina al solo intelletto, ora identifica la divinit? col mondo, ora prepone al mondo un essere da esso distinto e gli assegna le funzioni di regolatore e conservatore dei moto universale mediante una sorta di rotazione in senso inverso, ora divinizza il fuoco celeste, senza accorgersi che il cielo ? solo una parte di quel mondo che in altri passi egli ha definito come dio. D'altronde in mezzo a un cos? rapido movimento come potr? conservarsi uguale a se stessa codesta pretesa coscienza divina di cui si vorrebbe dotato il cielo? Dove trover? posto un cosi elevato numero di d?i se annoveriamo fra gli d?i anche il cielo? Si aggiunga che questo stesso pensatore fa della divinit? un essere incorporeo ed esclude quindi che esso possa percepire la realt? e, conseguentemente, regolare con oculata saggezza la sua azione. Come potrebbe, inoltre, muoversi un mondo incorporeo o, muovendosi sempre, essere sereno e felice?
 

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